Marathon degli Aragonesi, tutto pronto per Domenica


E’ tutto pronto per la prima Marathon degli Aragonesi, gara di mountain bike che sarà ospitata tra Castrovillari, Frascineto e Civita, nel cuore del Parco nazionale del Pollino calabrese domenica 26 luglio 2015. La Marathon, organizzata dall’A.S.D. Ciclistica Castrovillari è anche tappa del Trofeo dei Parchi Cicli Lombardo-Mtbonline.it che raggruppa le regioni Puglia, Campania, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Sicilia, Lazio ed é valida come prova unica del campionato regionale FCI Calabria oltre ad assegnare la maglia di Campione del Pollino nella speciale combinata Pollino to Pollino.

RITROVO-PARTENZA-ARRIVO: Il luogo di ritrovo, dove sarà anche predisposto il villaggio Marathon, e l'arrivo della manifestazione è fissato presso il Centro Commerciale “Le Vigne”, a Castrovillari, in via Firmo, mentre la partenza della gara è fissata per le 9,30 in Via Roma a Castrovillari (1,5 Km dal villaggio Marathon) dove saranno predisposte le griglie secondo le seguenti modalità (apertura griglie ore 9,00):
• prima griglia Marathon: i primi cinque di ogni categoria, gli ospiti di rilievo, i rappresentanti della categoria Èlite, gli abbonati. 
• seconda griglia Marathon: tutti gli amatori (FCI ed Enti Consulta) iscritti al percorso Marathon in ordine di iscrizione con corrispondente pagamento.
• terza griglia Gran Fondo: tutti gli amatori tesserati (FCI ed Enti Consulta) iscritti al percorso Gran Fondo in ordine di iscrizione con corrispondente pagamento.
• quarta griglia Escursionistico: tutti gli iscritti al percorso Escursione. La partenza di tale griglia sarà posticipata di 5 minuti rispetto la partenza degli agonisti.

Tre i percorsi in programma: il primo lungo 62 km, il secondo lungo 42 km e l’ultimo, escursionistico, lungo 27 km.

La manifestazione, co-organizzata dall’Ente Parco Nazionale del Pollino, con il contributo fattivo delle Amministrazioni comunali di Castrovillari, Frascineto e Civita, è organizzata sotto l’egida della F.C.I., la Federazione Ciclistica Italiana.

VERIFICHE E PACCO GARA: Le verifiche ed il ritiro pacco gara saranno effettuate Sabato 25 Luglio 2015 dalle ore 15,30 alle ore 19,00 e Domenica 26 Luglio 2015 dalle ore 07,00 alle ore 08,30, presso il villaggio Marathon al Centro Commerciale “Le Vigne” a Castrovillari. in via Firmo.

CRONOMETRAGGIO: Il servizio timing è Hot Laps, che fornirà servizio di cronometraggio, preiscrizioni e classifiche e servizi sul sito www.mtbonline.it.

Durante il percorso saranno offerti soste ristoro, piccola assistenza meccanica, postazioni di assistenza medica mentre volontari e organizzatori saranno presenti lungo il percorso al fine di garantire a tutti i ciclisti in gara la massima sicurezza. Collaborano Soccorso Alpino, Croce Rossa Italiana e diverse altre associazioni di volontariato.

Quattro guide ufficiali del Parco del Pollino accompagneranno i visitatori alla scoperta dei suggestivi panorami dell’area protetta calabro-lucana, alcuni dei quali saranno attraversati dai bikers.

La gara riveste una grande importanza anche dal punto di vista turistico: il percorso, infatti, rileva un paesaggio naturale unico che da Civita si affaccia sulle gole del Raganello e sul mare Jonio.

Per garantire una buona accoglienza sia ai ciclisti che a loro parenti e amici, l'organizzazione ha provveduto anche a stipulare delle convenzioni con B&B e ristoranti della zona.

A fine gara ci sarà la premiazione dei vincitori, che riguarderà separatamente il campionato regionale “Marathon MTB”, con assegnazione del titolo di campione e consegna delle maglie; campionato "Pollino to Pollino" con consegna delle maglie ai primi 10 arrivati nelle due gare di Terranova di Pollino e Castrovillari.
www.marathondegliaragonesi.it

Ufficio stampa
Roberto Fittipaldi

Commenti