Intervento a Potenza per gli artificieri della "Ettore Manes"

Nei giorni scorsi  su segnalazione dei Carabinieri il Team di artificieri della Caserma Ettore Manes di Castrovillari (cs)  è intervenuto per il  ritrovamento di un grosso ordigno a Vietri di Potenza (PZ). Il Primo Maresciallo Cipriano, coadiuvato dall'operatore Sergente Maggiore Aversa, con il supporto del 1°CM Cesario, sono intervenuti nel greto del fiume Melandro in Contrada Mosileo, e si sono trovati davanti ad un'enorme oggetto metallico sommerso dall'acqua.
Dopo un primo intervento preliminare di riconoscimento, l'oggetto è stato identificato in una bomba aerea americana pesante oltre 450 chilogrammi, con oltre  230 kg di tritolo, ancora apparentemente attivo e funzionante; la bomba ha mancato il funzionamento all'impatto, rimanendo inesplosa per oltre 70 anni. Il Team Artificieri , con il supporto sanitario della Croce Rossa di Potenza ed  i locali Carabinieri che garantivano la sicurezza della zona, hanno rimosso dall'acqua l'ordigno, riposizionandolo in sicurezza in zona asciutta, ancorandolo al terreno per evitare rotolamenti accidentali.
Con il fattivo aiuto fornito dal Sindaco di Vietri di Potenza (PZ) , i tempi si sono ridotti e seppure l'ordigno di grosse dimensioni, si è provveduto a ridurre i rischi al minimo, in attesa delle disposizioni della Prefettura di Potenza sulla tempistica dei lavori di disinnesco eventuale e di brillamento finale. Nonostante la stagione estiva, la Caserma "MANES" sede della 2^ Compagnia Guastatori dell'11° Reggimento Genio, ha personale artificiere e logistico, permanentemente in servizio e reperibile per sopperire ad ogni emergenza. Uomini e donne preparati per supportare la popolazione e le Municipalita' nelle emergenze e nelle attivita' di neutralizzazione dei pericolosi residuati bellici, sui territori di competenza, chiari punti di riferimento delle istituzioni.

Commenti