"Nessuno deve rimanere indietro", il MeetUp di Castrovillari contro le barriere architettoniche

Comunicato stampa

Il MeetUp di Castrovillari intende sottolineare il diritto dei cittadini tutti, di agire in autonomia mettendo da parte le solite politiche assistenziali che ledono, talvolta, la dignità dell’individuo, volendole cosi sostituire con un approccio strutturale tale da mettere in condizione gli individui di agire autonomamente e liberi di spostarsi in città usufruendo dei servizi necessari all’espletamento di tutte le azioni che per chi non soffre del disagio specifico, da per scontate in quanto , alcune barriere, vengono viste solo da chi porta il fardello di vivere in una città in cui alcuni diritti hanno bisogno di essere pretesi attraverso iniziative come queste.
Il ciclo di eventi che coinvolgono la manifestazione di denuncia, sensibilizzazione e proposta del Meetup Castrovillari a 5 Stelle inizieranno giorno 26 aprile: Agorà con i ragazzi del Meetup i quali illustreranno, attraverso la riproduzione d i video già pubblicati sul Canale Youtube Castrovillari a 5 Stelle e sulla pagina Facebook del gruppo, le disattenzioni strutturali e civili della città.
Nell’occasione saranno raccolte segnalazioni e proposte.
Giorno 17 maggio invece, si darà spazio alla “Passeggiata Cittadina” in cui si percorrerà alcune delle vie della città per evidenziare l’evidente disagio delle persone con difficoltà motorie, ma anche di mamme con passeggini e strumenti per la mobilità dolce.
Gli Attivisti invitano tutti i cittadini, soprattutto coinvolti e interessati direttamente dal disagio delle barriere architettoniche (a volte anche inaspettate come vedremo), a partecipare alla passeggiata per testimoniare l’impossibilità di agire in autonomia di alcuni cittadini.
La chiusura (si fa per dire) di questo ciclo di eventi si avrà il 24 maggio.
In questa occasione ci sarà modo di discutere del percorso fatto assieme: le proposte dei cittadini, le segnalazioni e la testimonianza della manifestazione verranno raccolte in un documento che verrà portato all’attenzione della futura amministrazione.

Compatibilmente con gli impegni istituzionali, potranno partecipare i portavoce del Movimento 5 Stelle in Parlamento.
Il Meetup auspica che l’evento coinvolga cittadini di ogni ideologia e bandiera politica poiché al di là del’interesse del singolo, le barriere, sono segno di inciviltà e di arretratezza culturale.

P.s. il gruppo locale afferma con decisione la lotta a favore dell’abbattimento delle barriere architettoniche che proseguirà anche nel futuro consiglio comunale: Castrovillari avrà la sua squadra a 5 stelle!

Meetup Castrovillari a 5 Stelle

Commenti