IL PERICOLO AMIANTO IN CALABRIA LA RISPOSTA DELLE ISTITUZIONI

COMUNICATO STAMPA

CONVEGNO - SABATO 14 MARZO 2015 ORE 16

CASTROVILLARI- PROTOCONVENTO FRANCESCANO

In un periodo in cui l'amianto è assurto agli onori delle cronache, si rende sempre più necessario conoscere le problematiche connesse a questo materiale, largamente diffuso e utilizzato non solo negli ambiti industriali, ma anche e soprattutto in quelli civili e rurali, e le normative per la prevenzione, la bonifica e lo smaltimento dei manufatti realizzati o contenenti fibre di amianto.

Il convegno è stato pensato e organizzato da ALAS e EFAL-MCL con la collaborazione di ISDE- Medici per l'Ambiente sezione di Castrovillari e  ONA sede di Cosenza.

All'iniziativa hanno dato il loro prestigioso patrocinio il Comune di Castrovillari e l'Agenzia Regionale per l'Ambiente (ARPAcal) .

Il convegno cercherà, attraverso le relazioni di esperti dell'ambiente, dei controlli, della vigilanza e degli aspetti giuridico - legali, di dare delle linee guida agli amministratori locali che sono stati invitati e risposte concrete alle molteplici problematiche ai cittadini che si sono trovati o si potrebbero trovare ad affrontare.

Sicuramente questo convegno non potrà essere totalmente esaustivo dei problemi connessi all'inquinamento ambientale e ai fattori di rischio per la salute; ma sicuramente è il primo concreto strumento per affrontare le possibili soluzioni ad un problema che si trascina, senza mai aver visto concrete applicazioni delle soluzioni, da molti anni e che in altri posti, in special modo in tutti quei luoghi in cui tale sostanza è stata prodotta, hanno provocato grosse conseguenze, che si perpetueranno per molti anni a divenire, con enormi costi sociali e sanitari di carattere medico sanitari.

Le conclusioni del convegno saranno affidate all'onorevole Carlo Guccione in qualità di assessore allo sviluppo economico, attività produttive, lavoro, formazione servizi sociali della regione Calabria

 F.to Mariella BUONO

Organizzatore Convegno

Commenti