8° giornata nazionale delle ferrovie dimenticate

Il Cai di Castrovillari organizza per domenica 8 marzo, un escursione sul tracciato della vecchia ferrovia del Pollino con partenza dal piazzale dell'autostazione di Castrovillari, di seguito i dettagli:

"Escursione lungo il tracciato ferroviario che collega il Piano di Campotenese a oltre 1000 m s.l.m. fino ad arrivare nei pressi di  Morano Calabro a circa 700 m s.l.m., uno dei borghi più belli d’Italia. Un viaggio affascinante  su “ferrovie”  ormai senza rotaie percorrendo  ponti in muratura e gallerie che resistono all’incuria e alla poca o nulla lungimiranza politica che,  sul finire degli anni ’70,  decise di abbandonare a se stessa una tratta che serviva territori e popolazioni di Calabria e Basilicata. Una linea ferroviaria progettata con precisione e in completa armonia con il territorio lasciando segni non invasivi di un paesaggio oggi Parco Nazionale, con la visione delle maggiori vette di oltre 2000 metri che ci accompagneranno lungo la nostra passeggiata.

Note: La difficoltà è di tipo “Escursionistico” ovvero di medio impegno distribuito su una lunghezza  di circa 7 km su strada sterrata e sassosa,  per una durata complessiva di circa 4 ore (sino alle 13.30).

Si consiglia abbigliamento adeguato alla stagione e alle condizioni climatiche, giacca a vento e mantellina antipioggia, torcia (per l’eventuale attraversamento di gallerie), bastoncini e scarpe da trekking/scarponcino -  colazione a sacco e acqua.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Francesco Sallorenzo (Guida A.I.G.A.E.), info tel. 339/844.60.60,

(la partecipazione è aperta a tutti e si chiede di confermare la propria presenza  almeno il giorno prima)"

Commenti