È Carnevale, questa sera l'attesa SIRINATA DA SAVUZIZZA

Cresce l'attesa per questa sera, giovedì 12, per la XIII edizione della "Sirinata d'a Savuzizza", uno degli appuntamenti più attesi e caratteristici del Carnevale di Castrovillari, dedicato al compianto artista castrovillarese Gianni Francomano.
La manifestazione, riprende l'antico rituale carnascialesco castrovillarese delle "Mascherate". Gruppi di persone mascherate, accompagnati dal tradizionale suono della fisarmonica e del tamburello, girano per le case dove chiedono ospitalità ed intrattengono i padroni di casa e gli amici di quest'ultimo con canti e tarantelle in cambio di una bevuta e di prodotti tipici.
Quest'anno, in un primo momento erano stati scelti due rioni, "Pantaniddu"  e  rione " San Vito", ma in questi giorni, per la prematura scomparsa di un giovane di questo rione, la Pro Loco e gli organizzatori, per la stima e l'affetto nei confronti del giovane , Franchino, hanno spostato la manifestazione  che si terrà soltanto nel rione "Pantaniddu".
In ogni casa ci sarà una giuria formata da componenti di diverse Associazioni  di Castrovillari , a loro va l'arduo compito di decretare il vincitore. L'intento principale degli organizzatori è quello di rivitalizzare il centro storico della città in generale e del " Rione" in particolare.
La Pro loco cittadina, ringrazia i residenti per la loro disponibilità e gli organizzatori, Giovanni De Santo, Fernando Loricchio, Pierpaolo Avolio, Giancorrado Baratta, Ernesto Lamenza, nonché a Tonino Nardone e Tommaso Visciglia che hanno sposato appieno la nuova formula della " Sirinata d'a Savuzizza". Un grazie anche alle Associazioni che renderanno possibile questo evento: Il Circolo Cacciatori di Castrovillari, il Lambretta Club Calabria di Castrovillari, il Centro Anziani "'amicizia", la GIAC e a tutti gli sponsor che hanno creduto in questa manifestazione.

ore 18.00  
Corteo di Re Carnevale    
Percorso: Canal Greco, Via Roma, P.zza Municipio.
          
Ore 19:00
Incoronazione Re Carnevale,
Consegna delle Chiavi della Città  e contrasto tra  Re Carnevale e Quaresima 
A cura della compagnia teatrale " Accademia dei Bardi "
con Pippo Infante e Carlo Tallarigo   Piazza Municipio.
Coreografie a cura di Centro Arte e movimento  Frascineto  - P.zza Municipio

Ore 19:30
"Suoni Perduti"
Raduno per zampogne e organetti
A cura di ENTeL mcl -  Ente Nazionale Tempo Libero -Piazza Municipio

ore 20.30:

Sirinata da Savuzizza

XIII Concorso per Serenate Tradizionali "Gianni FRANCOMANO"

con il contributo di  "Eurospin" - "Vignaioli del Pollino" - "Fattorie Covelli" - Macelleria Mortati" - Azienda Suinicola REALE"
Percorso: 
Palazzo Varcasia, Via A.Alfano, Via C. M. L'Occaso;
Via G. Falcone (a Lambia)  Piazzale Chiesa di San Vito.Festa finale Rione San Vito

Ore 21.00
"Dr WHY"  gioco a quiz multimediale
Urban Theater - C.so Garibaldi.

Ufficio stampa
Anna Rita Cardamone

Commenti