Civita su "Alle falde del Kilimangiaro"


COMUNICATO STAMPA 

La bellezza di Civita, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, arriva sugli schermi Rai. Il fascino del borgo antico, la lingua arbereshe e la sua cultura, l’asprezza delle Gole del Raganello e l’incanto del Ponte del Diavolo saranno protagonisti della trasmissione di Rai 3 “Alle falde del Kilimangiaro” in onda Domenica 8 febbraio. Dalle ore 15.00 alle ore 19.00 nel corso dell’appuntamento televisivo condotto da Dario Vergassola e Camila Raznovich, Civita parteciperà alla sfida “Il borgo dei borghi”, una gara appassionante tra 40 piccoli Comuni (due per ogni regione) con eliminazione diretta domenica per domenica, che si concluderà con una finalissima in prima serata tv – sempre sulla Rai – in programma il 5 Aprile 2015.
Nella puntata di domenica 8 febbraio la regione che parteciperà al confronto tra piccoli comuni è la Calabria per la quale sono stati scelti come “Borghi più belli d’Italia” Civita e quello di Gerace. Una sfida che si svolgerà attraverso un televoto da casa mentre in trasmissione i conduttori presenteranno le due cittadine concorrenti attraverso dei videoclip realizzati sui territorio qualche settimana prima.
Per votare si potrà comporre il numero 894.222 da rete fissa ed il 478.478.4 da telefonia mobile. Bisognerà attendere l’inizio della trasmissione per conoscere il numero identificativo assegnato ai comuni partecipanti per poter attribuire la propria preferenza alle municipalità coinvolte. Per ogni utenza telefonica utilizzata il numero massimo di voti è un massimo di 5 voti. Potranno partecipare al voto solo i maggiorenni.
Nei mesi scorsi la troupe di “Alle falde del Kilimangiaro” è venuta sul territorio per realizzare le interviste e le riprese che saranno trasmesse non corso della puntata di domenica 8 febbraio. Accompagnati da Flavia D’Agostino, presidente della Pro Loco, e Romano Blois dell’ente di promozione territoriale, nel borgo la troupe televisiva ha avuto in Rosanna La cattiva e Domenico Rugiano i suoi narratori ufficiali che hanno raccontato, passo dopo passo, l’incanto del borgo incastonato tra le timpe che fanno da culla alle Gole del Raganello. Nel percorso cittadino si è messo in luce l’artigianato locale legato alla storia degli arbreshe attraverso Delia Piscitelli, giovane ricamatrice di oro antico sulla stoffa degli abiti tradizionali; le nuove leve delle produzioni agroalimentari che stanno interessando il borgo, attraverso l’incontro con Agostino Cerchiara, produttore di vino; e con la cucina degli albanesi d’Italia incontrando i fornelli di Rosanna Miceli. La squadra di cineoperatori e produttori del programma di Rai 3 ha poi effettuato interviste nel borgo sia ai turisti che ai cittadini per chiedere impressioni sul paese, sull’accoglienza e la qualità della vita che si respira in questo incantevole scenario. Materiale che arriverà sugli schermi televisivi in diretta tv nel corso della trasmissione di domenica. La delegazione di Civita che parteciperà al programma sarà guidata da Anna Rugiano, referente per il Comune guidato dal Sindaco, Alessandro Tocci, e vedrà la partecipazione di venti supporter ufficiali ed una trentina di persone presenti tra il pubblico in studio. Alcune delle riprese effettuate con i droni sul borgo e tra le gole del Raganello sono state rese possibili grazie alla collaborazione di Luca e Paolo Franzese e Valeriano De Salvo. Tra le voci del borgo anche quella di padre Remo Kalin Mosneag che ha raccontato la tradizione spirituale degli arbereshe di Civita.
Per il borgo la partecipazione alla trasmissione Rai rappresenta un importante momento di promozione delle sue bellezze naturalistiche, culturali e paesaggistiche capaci di attrarre un sempre maggiore numero di turisti da ogni parte del mondo.

[ AVI Communication ]
di Vincenzo Alvaro

Commenti