Grande partecipazione alla manifestazione studentesca

COMUNICATO STAMPA

Numerosi gli studenti in piazza per manifestare contro il Governo per le politiche  che sta portando avanti rispetto alla scuola all'università ed alla ricerca. Erano presenti le scuole di Castrovillari,  Mormanno, Lungro, Trebisacce e Cassano allo Ionio.
Gli studenti concentrati in via XX Settembre si sono mossi per le vie  della Citta' concludendo con un dibattito all'interno del Castello Aragonese luogo di "Grande Bellezza" della cittadina Castrovillarese. Gli studenti hanno dimostrato di non starci di non adeguarsi a chi gli vuole rubargli il futuro. Hanno chiesto che il Governo faccia una legge quadro con attenzione al tema del diritto allo studio per combattere l'esclusione e garantire possibilità d'eguaglianza a tutti, hanno urlato con forza che la scuola rimanga pubblica, libera e laica e che rimanga esclusa dall'ondata di privatizzazioni.
Hanno ribadito che la loro idea è quella di una Europa sociale, solidale vicina ai giovani, agli studenti ed al lavoro. Compito del nostro Paese è quello principale di abbattere la dispersione scolastica perché senza il sapere, senza la ricerca si può generare solo precarietà e disoccupazione. Al contrario investire in scuola, università e ricerca è il modo migliore per uscire dalla crisi e quindi risolvere il problema della disoccupazione giovanile. Perciò hanno chiesto l'innalzamento dell'obbligo scolastico a 18 anni.
Oggi (ieri ndr) gli studenti hanno dimostrato di come sono importanti per le nostre città e di come sono loro la "GRANDE BELLEZZA di questo Paese.

Responsabile Regionale Rete Studenti Medi
Alessandro di Callo

Commenti