Il Castrovillari cede il passo all'Isola in una partita al cardiopalma

Perde di misura il Castrovillari allenato dal duo La Canna - Alessandria nella gara che lo ha visto di scena questo pomeriggio allo stadio "Sant'Antonio" di Isola di Capo Rizzuto, in un match ricco di colpi di scena che ha saputo regalare molte emozioni. 4 a 3 il risultato finale in favore dei padroni di casa, grazie ad un calcio di rigore nel finale trasformato da capitan Scuderi, nel momento in cui il Castrovillari stava dando il meglio. Dal canto loro, i lupi del Pollino pagano ancora una precaria condizione fisica dovuta al ritardo di preparazione che sta facendo la differenza nelle seconde frazioni di gioco. La cronaca. Inizio di studio per le due compagini. Ad andare in vantaggio sono i locali, al 12' con Ibewé che di testa infila un calcio d'angolo di Scuderi. Tenta la reazione il Castrovillari con Galantucci che di testa manda la sfera alta. Al 17' miracoloso l'intervento di Barilaro su Ibewé, che gli nega il raddoppio da distanza ravvicinata. Al 20' il Castrovillari perviene al pari: rinvio lungo di Barilaro per Galantucci, il quale spizzica di testa la palla che arriva al giovane Raiola che fulmina Lamberti. Ma cinque minuti più tardi l'Isola torna in vantaggio con Viscomi che realizza di testa il 2 a 1 sfruttando ancora un corner. Alla mezzora i padroni di casa si salvano con De Luca che sventato sulla linea di porta una conclusione a botta sicura di Galantucci. Al 35' un episodio che salva i lupi del Pollino: l'arbitro assegna un calcio di rigore all'Isola per un dubbio fallo di Barilaro su Rizzo, sventolando poi il cartellino rosso all'estremo difensore rossonero. Ma dopo essersi consultato con l'assistente, ritorna sui suoi passi e annulla il penalty e l'espulsione e ammonisce Rizzo per simulazione.
La ripresa si apre con un Castrovillari che cerca in tutti i modi di reagire a questa situazione di svantaggio. Ma al 24' è costretto ad arrendersi all'Isola che cala il tris con l'ex di turno Francesco Rizzo, lesto ad infilare Barilaro dopo un batti e ribatti in area rossonera. Gli ospiti però ci credono e continuano a spingere e al 32' accorciano le distanze con Galantucci che di testa mette in rete un cross di capitan La Canna mal controllato dal portiere isolano Lamberti. Ma l'estremo giallorosso si fa perdonare poco dopo deviando in angolo una gran conclusione di De Simone. Sugli stessi sviluppi, è ancora De Simone a provarci, ma la sua conclusione termina di poco fuori. Il gol è nell'aria e arriva al 38' con il giovanissimo Vincenzo De Marco ('97) che devía in porta una punizione di Galantucci. Sembra fatta, ma al 42' si spengono le speranze in casa rossonera: l'arbitro assegna un calcio di rigore ai padroni di casa per una presunta trattenuta di Avella ai danni di Scuderi: dal dischetto lo stesso capitano giallorosso non sbaglia siglando il 4 a 3. I rossoneri ci provano fino alla fine con il neo entrato Scariolo, ma Lamberti è bravo ad opporsi nell'extra-time ad una sua conclusione.
Bella prova di carattere per il Castrovillari del presidente Ioele che paga ancora una condizione fisica non perfetta e qualche ingenuità di troppo. Al "Mimmo Rende", domenica prossima, arriverà la corazzata Vibonese degli ex Bertini, Ferraro e Rizzuti.

Commenti