Castrovillari, ora bisogna creDerci!

Il Castrovillari si aggiudica la finale regionale play-off, superando per 2 a 1 al "Mimmo Rende" un ottimo Gallico Catona. La gara, è stata tesa fino all'ultimo minuto regolamentare, quando la compagine di Ivan Franceschini ha agguantato il pareggio che ha inoltrato la gara ai tempi supplementari, dove un castrovillarese doc, Lombardi, regala gli spareggi nazionali ai lupi del Pollino.
Il match si apre bene per gli undici del trainer Gigi De Rosa che già al 2' si affacciano alla porta avversaria con Cosimo Sarli. Al 10' si fanno avanti i reggini con una punizione battuta dal Gatto, bloccata senza problemi da Barilaro. Al 23' punizione dal limite per il Castrovillari che calcia Sarli e sulla quale si invola il portiere ospite Barillà. Al 40' arriva il gol del vantaggio rossonero: Galetti lancia splendidamente Sarli verso la porta avversaria, l'esperto attaccante non può sbagliare è porta così il risultato a favore dei locali. Pronta la risposta del Gallico Catona con Penna che ci prova dalla distanza, sempre attento Barilaro che blocca la sfera. Poi ancora il Castrovillari a farsi vivo dalle parti di Barillà con Bravoco che da fuori area calcia al lato.
La ripresa si apre con un incursione di Sarli che prova a sorprendere Barillà con un tocco morbido, ma la palla viene bloccata dell'estremo difensore ospite. I reggini si fanno sotto più volte e al 9' s.t. è Barilaro a superarsi deviando in angolo una conclusione ravvicinata di Zappia. Poi è  Marcianò al 15' s.t. a provarci, rubando palla a Lombardi e calciando alto dal limite dell'area. Sono ancora gli ospiti a manovrare. Al 20' s.t. Musarella, con un tiro dalla distanza, scheggia la traversa. Si rivede poi il Castrovillari con capitan La Canna al 26' s.t. su punizione con la palla che finisce al lato. Al 33' s.t. brivido in area rossonera con Marcianò che non arriva di un soffio su una palla messa davanti la porta di Barilaro da Gatto su punizione. Il finale ha del clamoroso: Barilaro è costretto a lasciare il campo per infortunio, dentro Chimenti. L'arbitro assegna 6 minuti di recupero, in cui il Gallico Catona perviene al pari con il capitano Calarco che sfrutta un azione confusa sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il pareggio obbliga a disputare i tempi supplementari. Al 10' p.t.s. rischio per i locali con un tiro di Zappia che chiama Chimenti alla deviazione. Sul ribaltamento di fronte il Castrovillari ritrova il vantaggio: azione insistita di Ganje sulla fascia destra, lancio per Massimiliano Lombardi che a tu per tu con Barillà non sbaglia, facendo impazzire di gioia i circa mille tifosi accorsi oggi sugli spalti. Da qui in poi il Castrovillari si limita a controllare il risultato favorevole fino al termine della gara, quando scoppia l'entusiasmo che coinvolge giocatori e tifosi e che ora permette concretamente di sognare la D.

Commenti