La differenziata parte dalle scuole

COMUNICATO STAMPA
La differenziata: un gioco da ragazzi. Attività ludiche per educare alla tutela ambientale
La raccolta differenziata si impara giocando. Il Comune di Castrovillari entra nelle scuole per educare ai temi della tutela ambientale e innalzare la qualità della raccolta dei rifiuti attraverso attività ludiche che coinvolgeranno centinaia di ragazzi della scuola primaria e secondaria degli istituti cittadini. In un grande lavoro sinergico con i dirigenti del Villaggio Scolastico, Ss Medici, e della Scuola secondaria di II grado di Castrovillari (ex G. Fortunato e E. De Nicola) l’assessore allo sviluppo ambientale, Angelo Loiacono, il personale dell’Ufficio Ambiente del Comune, i volontari ambientali aiuteranno i cittadini del domani a prendere coscienza del valore della differenziata e scegliere la tutela dell’ambiente come stile di vita fin dai primi anni di età. Tutto attraverso attività didattiche basate sul gioco per meglio coinvolgere i giovanissimi e lanciare loro i messaggi utili alla costruzione di una identità fortemente radicata in questo settore.
Sette appuntamenti in tutto a partire dalla prossima settimana fino a metà maggio per portare a scuola il messaggio della nuova campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata “Io faccio la differenza” volutamente scelto per educare alle buone pratiche quotidiane. Si parte l’8 aprile con il Plesso di Via Roma con due turni che vedranno coinvolti i primi duecento bambini appartenenti alle classi dalla prima alla quinta elementare grazie alla disponibilità della dirigente scolastica, Carmen Iannuzzi. Si prosegue dal 9 al 11 aprile con il Villaggio Scolastico insieme a tutti gli alunni dalla prima alla quinta elementare in una turnazione che vedrà presenti diverse centinaia di discenti. Il 14 aprile invece saranno coinvolti i giovani studenti della scuola SS Medici grazie alla collaborazione nel progetto offerta dalla dirigente scolastica, Mainieri.
Diverse le classi prese a campione anche per la Scuola secondaria di II grado di Castrovillari che nell’ambito del modulo didattico “Cittadinanza e Costituzione” aprirà le porte alla campagna di educazione e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata con due incontri programmati per il 12 e 13 di maggio nei plessi ex Giustino Fortunato ed Ernico De Nicola in stretta sinergia con la dirigente scolastica, Daniela Piccinni.
 «Partire dai giovanissimi per educare cittadini del domani consapevoli e vogliosi di contribuire, oggi con il gioco e domani con scelte e stili di vita quotidiani, alla costruzione di una qualità ambientale sempre maggiore – ha dichiarato Angelo Loiacono – che può e deve dipendere da piccoli gesti ordinari. Lo facciamo nella consapevolezza che da qui si può partire per arrivare anche alle famiglie che nei prossimi mesi saranno intercettate attraverso un tour della campagna nei quartieri per dialogare a stretto contatto con i cittadini».

Assessorato allo Sviluppo Ambientale
Comune di Castrovillari 

Commenti