IO FACCIO LA DIFFERENZA. UN GIOCO DA CONTINUARE A CASA


Coinvolti oltre mille bambini negli incontri presso gli istituti primari della città. A Maggio tocca alle scuole Medie. Nelle scuole i ragazzi apprendono giocando e diventano testimoni positivi nelle famiglie
La campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata del Comune di Castrovillari nelle scuole elementari ha riscosso un grande successo. Stamane quinto appuntamento – in un ciclo di sette incontri – nelle scuole elementari della Città voluto per educare le giovani generazioni alla raccolta differenziata, comprendere il riutilizzo di alcune tipologie di rifiuti, sensibilizzazione l’attenzione all’ambiente e formare coscienze in grado di scegliere stili di vita compatibili con la voglia di vivere in un ambiente pulito e sano. L’assessore allo sviluppo ambientale del Comune di Castrovillari, Angelo Loiacono, ha scelto di far viaggiare insieme per le scuole “Io Faccio la Differenza” – la campagna di sensibilizzazione e comunicazione della raccolta differenziata – accompagnata dal progetto “Recoil” sul recupero ed il riutilizzo dell’olio esausto, promosso da Alessco, Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Cosenza, diretta da Carmine Brescia, e sostenuta dall’assessore alle Fonti rinnovabili ed Energia della Provincia di Cosenza, Biagio Diana.
Giocando si impara ai più giovani – che saranno i cittadini di domani – come differenziare, cosa è possibile riutilizzare, quali sono i rischi per l’ambiente nello scegliere stili di vita superficiali e soprattutto che insieme (cittadini, amministrazioni, associazioni, ditte coinvolte nello smaltimento dei rifiuti) si può davvero fare la differenza come in una grande squadra che vince la sfida possibile di una città ed un territorio più puliti.
La nuova campagna di sensibilizzazione “Io faccio la differenza” che ha coinvolto decine di cittadini nella prima fase – quella della creazione dei materiali informativi che nei prossimi giorni compariranno negli appositi spazi cittadini – ideata da Avi Communication con il contributo di Head Studio (di Francesco Le Pere) e Triploscatto (Fabrizio Burreci e Saverio Parisi), nelle scuole si avvale del contributo della informatrice ambientale Marianna Affortunato e della ditta Femotet. Grazie alla disponibilità delle dirigenti Carmen Iannuzzi, per il Villaggio Scolatico, e Gisella Immacolata Mainieri, per i Ss Medici, sono stati coinvolti oltre mille bambini di scuola elementare che diventano ora i veri testimoni positivi nelle loro case di come si può differenziare divertendosi. La differenziata come un “gioco” da continuare a casa nel suo messaggio positivo, magari aiutando gli adulti che ancora non hanno imparato bene le “regole” per migliorare la qualità della raccolta domestica.
Oggi l’ultimo appuntamento ha coinvolto la scuola dei Ss Medici, prima della fase che coinvolgerà le scuole medie grazie alla piena collaborazione della dirigente, Daniela Piccinni, che ha voluto inserire il ciclo di interventi educativi all’interno del modulo didattico su “Cittadinanza e Costituzione”. Il progetto di sensibilizzazione comunale si sposterà poi nei quartieri con un ufficio mobile del comune, altamente riciclabile, per incontrare e dialogare con i cittadini che oggi si prodigano nella raccolta porta a porta promossa dal Comune di Castrovillari.

Assessorato allo Sviluppo Ambientale
Comune di Castrovillari

Commenti