CONTRASTO ALL’ABBANDONO DEI RIFIUTI PRESSO LE CAMPANE

COMUNICATO STAMPA
Il Comune intensifica i controlli. Chi abbandona i rifiuti danneggia se stesso e la comunità

«Abbandonare i rifiuti è un danno procurato prima a se stesso e poi anche alla comunità». L’Amministrazione Comunale di Castrovillari, parla ai cittadini che ancora continuano a non rispettare le regole per un corretto conferimento dei rifiuti.

«Forse pochi sanno che ogni attività di pulizia delle zone contaminate da rifiuti abbandonati presso le campane del vetro e nelle zone rurali comporta pagamenti straordinari per il Comune alla ditta che esegue gli interventi di risanamento ambientale. Con i soldi spesi per le bonifiche ambientali il Comune potrebbe fornire ai cittadini più servizi, nuovi giochi per i bambini al Parco giochi comunale, attrezzare aree verdi per gli anziani, effettuare interventi ordinari per la manutenzione delle strade. Ma spesso invece dobbiamo rincorrere l’emergenza causata da quei cittadini poco attenti ai propri e gli altrui bisogni. Chi si rende protagonista dell’abbandono indiscriminato di rifiuti danneggia se stesso, i propri figli, la propria famiglia, e di conseguenza la comunità intera».

Un appello voluto dall’Amministrazione Lo Polito proprio per continuare il dialogo diretto con i cittadini che l’Ufficio Ambiente e l’assessore allo Sviluppo Ambientale, Angelo Loiacono, hanno scelto come modalità di approccio con la cittadinanza, e voluto per evidenziare l’atteggiamento scorretto di quei cittadini che continuano ad abbandonare buste di indifferenziata presso le campane del vetro in particolar modo.

La volontà è quella di parlare chiaro e sensibilizzare quanto più possibile tutti coloro che ancora non hanno scelto le buone prassi nella quotidiana attività di conferimento dei rifiuti. Mentre continua la sensibilizzazione che tra poco coinvolgerà i quartieri con la terza fase della campagna “Io faccio la differenza”, l’assessorato e la struttura comunale vigilano sul territorio, anche con l’ausilio delle moderne attrezzature di controllo affidate al Comando di Polizia Municipale, per contrastare coloro i quali perpetuano una condotta illecita contravvenendo alle normative in materia di conferimento rifiuti e qualità ambientale.

«Da una parte educhiamo le giovani generazioni, dialoghiamo con i cittadini, cerchiamo collaborazione con tutti coloro che ci aiutano a diffondere la qualità dell’ambiente e le buone prassi della raccolta differenziata – aggiunge Loiacono – ma dall’altra siamo chiamati ad essere severi contro coloro che hanno scelto di sporcare senza ritegno la nostra città e l’ambiente che è patrimonio di tutti e che tutti siamo chiamati a difendere con responsabilità».
 

Assessorato allo Sviluppo Ambientale
Comune di Castrovillari 

Commenti