Trasferta lucana per gli artificieri di Castrovillari

RICEVIAMO E PUBLICHIAMO
Nel territorio del Comune di Rionero in Vulture (PZ) è stato casualmente rinvenuto, durante un'escursione, un ordigno inesploso, in una zona impervia.
Questo è stato tempestivamente segnalato alle locali Forze dell'Ordine che lo hanno sottoposto a sorveglianza e hanno permesso successivamente, al Nucleo di Artificieri dell'Esercito, della Caserma "Manes" di Castrovillari (cs) , in forza all'11° Reggimento Genio Guastatori, di  neutralizzarlo in assoluta sicurezza.
Il residuato è stato identificato in una granata d'artiglieria di nazionalita'
italiana, in pessimo stato di conervazione , del calibro di 75mm, contenente quasi un chilogrammo di esplosivo. La munizione, sottoposta ad azione esplosiva da parte del personale militare, ha regolarmente brillato, confermando la micidialita' e la pericolosita' di questi oggetti inesplosi ed esposti alle intemperie, anche a distanza di decenni.
Le operazioni sono state condotte dal Sergente Maggiore Nane' , coadiuvato dal CMCS Catricala' che hanno lavorato assistiti dal nucleo dell'Elisoccorso del 118 Ospedale "San Carlo" di Potenza e dalle locali Forze dell'Ordine.

Commenti