La Marina Militare in esposizione al Castello Aragonese

ASCA
In esposizione nel Castello Aragonese di Castrovillari (Cs) si potranno ammirare circa 180 Crest (riproduzioni realizzata in ottone, bronzo o comunque metallo, dello stemma araldico di un reparto militare, o di una unita' militare, posto su una targa in legno a forma di scudo che viene utilizzato come ricordo) della Marina Militare (Navi, Scuole, Enti della stessa Marina e dei Gruppi dell'Associazione Nazionale). Inoltre, in bella vista ci saranno anche: modellini di navi e di velieri, uniformi sempre della Marina Militare e d'epoca, poster di navi e di sommergibili, il Gran pavese di bandiere utilizzato dalle Unita' in porto durante le ricorrenze importanti e negli scali esteri, nonche' una copia del primo Tricolore oltre a libri vari, sempre sul tema del mare, ed altri oggetti e cimeli marinareschi.
La mostra, con ingresso gratuito, restera' aperta al pubblico da martedi' 3 a domenica 8 dicembre compresa secondo questi orari d'ingresso: dal 3 al 7 si potra' accedere dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle 16,30 alle ore 19,30, mentre domenica 8 , ultimo giorno, le visite sono previste dalle ore 10 sino alle ore 21.
Il convegno, in programma lunedi' 2 dicembre, in occasione dell'inaugurazione, approfondira' vari argomenti inerenti i crest, il mare, le divise, i gradi della Marina Militare ed altro che la caratterizzano.
Il tutto, organizzato dall'Associazione nazionale Marinai D'Italia - Gruppo ''Vincenzo Guaglioni '' di Cosenza, si terra' con il patrocino del Comune e della Provincia di Cosenza. Il convegno, in particolare, prevede, alle ore 10, l'arrivo delle autorita' nell'area antistante il Castello, per iniziare subito dopo con i saluti del Sindaco, Domenico Lo Polito, e del Comandante della Capitaneria di Porto di Corigliano Calabro, Capitano di Fregata, Antonio D'Amore.
Le relazioni, invece saranno curate da Michele Tocci, castrovillarese doc (ex sottoufficiale della Marina e tecnico civile di macchine a vapore, oggi in pensione), ideatore della mostra e membro appassionato dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia nonche' dagli iscritti allo stesso sodalizio

Commenti