Ripuliamo Castrovillari

Comunicato Stampa
Si chiama "Ripuliamo Castrovillari", l'iniziativa popolare lanciata da un giovane castrovillarese attraverso Facebook, per ripulire le strade della città dai rifiuti abbandonati. L'appuntamento, per tutti coloro i quali vorranno partecipare, è fissato per domenica 8 settembre alle ore 9, davanti l'Agip di via Roma.
L'obiettivo è quello di raccogliere materialmente i rifiuti abbandonati lungo le strade della città, contribuendo in modo concreto a salvare Castrovillari dal degrado. Un'iniziativa finalizzata a far leva sull'amore  per il proprio territorio e sul rispetto dell'ambiente. Un modo per contribuire a diffondere quel senso civico che è alla base di qualunque società democratica.
"L'idea", spiega Claudio Malomo, promotore dell'iniziativa, "è nata per caso, passeggiando tra le strade del paese e vedendo quanti rifiuti abbandonati ci sono. Ho scelto un termine forte proprio per cercare di dare una scossa e per ricordare come sia bello vivere in un posto pulito e decoroso. So che il problema dei rifiuti non è nuovo a Castrovillari ed è per questo che credo sia arrivato il momento che ognuno di noi dia una mano concretamente. L'iniziativa non sposa nessuna ideologia politica, perché ritengo che amare il posto in cui si è nati non ha bandiere, colori o fazioni politiche. Rientra, piuttosto, in quel senso civico che ognuno di noi deve avere e che forse si è un po' perso. Per questo chiunque voglia aderire è il ben accetto. L'obiettivo non è svuotare i cassonetti perché ci sono persone e mezzi preposti a farlo, piuttosto pulire le strade dalla spazzatura che abbandoniamo noi cittadini".
Le zone che verranno materialmente ripulite dai rifiuti abbandonati sono state scelte in base a criteri esclusivamente logistici e per tutelare la sicurezza dei volontari. Sono prevalentemente cinque: Zona del vecchio mattatoio (Via Sant'Aniceto); Contrada Crangia; Via dei moranesi; Stadio Comunale e Contrada Pietà.

Commenti