Dalla regione Calabria micro-credito alle famiglie disagiate

Il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, e l'Assessore alle Politiche Sociali Nazzareno Salerno  hanno presentato il progetto di intervento di credito sociale ''micro finanza come strumento di contratto alla poverta' assoluta''. Le risorse complessivamente disponibili per il finanziamento dell'intervento, ammontano a 20 milioni di euro, a valere sul POR Calabria FSE 2007-2013, e si stima possano beneficiare di questo intervento circa 4 mila famiglie calabresi (per una media di 5mila euro di finanziamento a famiglia). Attraverso lo strumento del ''credito sociale'' con la costituzione di un fondo di rotazione, che rappresenta una forma innovativa ispirata ai principi del microcredito, verranno erogati finanziamenti a favore di persone fisiche appartenenti a nuclei familiari residenti in Calabria che versano in condizione di vulnerabilita' e temporanea condizione di difficolta' finanziaria, per un importo massimo di 10 mila euro, per l'acquisto di beni e servizi primari.Questi prestiti si propongono di consentire alle famiglie residenti nel territorio della regione di soddisfare le esigenze connesse a condizioni temporaneo di disagio concernente esigenze abitative, di tutela della salute o attinenti ai percorsi educativi e di istruzione o alla realizzazione di progetti di vita familiare, volti a sviluppare e migliorare condizioni sociali, economiche e lavorative delle famiglie stesse.
La restituzione delle agevolazioni, a cui viene applicato un tasso di interesse pari all'1%, dovra' avvenire entro cinque anni. Il requisito per l'accesso al credito sociale e' determinato dal possesso di un reddito familiare complessivo lordo non superiore a 15 mila euro, e fino a 30 mila euro sulla base della composizione del nucleo familiare calcolato sull'ultima dichiarazione dei redditi.Chi chiede il finanziamento dovra' avere una risposta entro 30 giorni. Per potere accedere ai fondi e' richiesto un reddito massimo lordo di 15 mila euro per una sola persona o di 30 mila per un nucleo familiare di piu' persone.

Commenti

  1. buonasera,volevo sapere se le domande sono già attive! se è si1!! dove si possono fare le domande?

    RispondiElimina
  2. anch'io avrei necessità di avere tutte le indicazioni per l'inoltro delle richieste (modalità e tempi,destinazioni,uffici) e se vi è uno sportello di riferimento a reggio calabria.grazie
    viviana

    RispondiElimina
  3. Purtroppo non sono in grado di darvi le info che mi chiedete, quello che posso consigliarvi ,se interessati, è di rivolgervi ad un Patronato.

    RispondiElimina

Posta un commento

Commenta questo articolo