In Calabria un turismo vecchio di 30 anni.

Josep Ejarque, riconosciuto come uno dei maggior esperti nel campo del marketing turistico, ha analizzato la situazione turistica calabrese:"Il problema nodale è che manca un prodotto definito; nel senso che manca il piano chiaro dei servizi che la Calabria può offrire al possibile turista. Non si deve vendere più un territorio, oggi si deve vendere una serie di servizi all’interno di un territorio. Si continua a lavorare con un tipo di promozione che non funziona più, poiché datata e per nulla efficiente. Il territorio calabrese, è caratterizzato dalla scarsa o improduttiva presenza sul web. L’offerta turistica – ha continuato l’esperto – deve cambiare col mondo, deve camminare con i cambiamenti sociali. Se si vuole offrire, per esempio, una vacanza familiare, si deve tener conto che il concetto di famiglia non è più quello di trent’anni fa.Le diversità delle varie provincie e anche delle coste, devono balzare subito agli occhi del turista. È il prodotto indifferenziato la causa dell’abbassamento dei costi. Quest’ analisi – ha concluso Josep Ejarque - spero che servirà a darvi stimoli e a focalizzare meglio i problemi in ambito turistico di questa regione, per poi trovare le adeguate soluzioni».

Commenti