Dove sono i presepi?

Ieri ho avuto un'idea: voglio filmare e pubblicare su questo blog i presepi che ci sono nelle chiese di Castrovillari!Esco di casa con la mia foto-video camera e la prima chiesa è S. Girolamo: la trovo aperta, e vicino all'altare vedo solo del muschio e un ramo di albero.Qui non è ancora pronto, proviamo con la prossima.La prossima chiesa è S. Lucia ma è chiusa (ore 10:30).A questo punto diventa una sfida: arrivo a S.Francesco e trovo due signori che come me volevano ammirare il presepe della chiesa ma purtroppo del presepe non vi è traccia alcuna.Prossima tappa è la chiesa della S.S. Trinità: la trovo aperta ...ma niente presepe.Proseguendo nel mio viaggio passo per la Basilica di S. Giuliano che sapevo comunque chiusa a causa delle crepe nella navata centrale,passo per la piccola chiesa di S. Antonio ed è chiusa anch'essa. Il mio breve viaggio si conclude con la visita al Santuario della Madonna del Castello dove un piccolo
Il presepe nel Santuario della Madonna del Castello
presepe c'è e c'è "anticipatamente" anche Gesù Bambino che sapevo fosse nato il 25 Dicembre! Infondo non mi sembrava una cattiva idea quella di mettere in rete i presepi delle chiese della mia città, se non ricordo male la tradizione vuole che l'8 Dicembre, giorno dell'Immacolata Concezione, vengano allestiti gli alberi di Natale e i presepi,ma è luogo comune che le tradizioni stanno svanendo?

Commenti