Gli ultimi dati della raccolta differenziata

http://www.cn24.tv
Il Sindaco, Franco Blaiotta, l’Assessore all’Ambiente, Domenico Basile, ed il Consigliere comunale, Francesco Condemi, con gli Uffici, hanno reso noto che la raccolta differenziata dei rifiuti, in svolgimento nel territorio comunale di Castrovillari, attraverso il metodo "porta a porta", "è arrivata al 58% e cresce, offrendo concrete ricadute economo - occupazionali e, naturalmente, di qualità ambientale".

“L’implementazione del sistema "porta a porta" della raccolta differenziata ha portato ottimi risultati- hanno precisato gli amministratori- in quanto dalle percentuali iniziali dell’anno 2007 che erano al di sotto del 10%, si è arrivati, nel mese di Dicembre del 2011, al 58%, superando l’obiettivo del 40% di raccolta differenziata prefissato dal progetto POR Calabria 2007/2013 che ha visto la città di Castrovillari ottenere un finanziamento di circa un milione di euro. Attualmente il servizio coinvolge circa 10.700 utenze domestiche e duemila commerciali. Per di più, delle 10.700 domestiche, circa ottomila sono servite con il porta a porta e 2.700 con i punti di prossimità.

"Per le ricadute occupazionali del progetto – spiegano con grande soddisfazione gli amministratori - sono state impiegate a vario titolo quattro dipendenti del Servizio Igiene Ambientale, 3 consulenti tecnici esperti in materia, che hanno curato la redazione e l’implementazione del progetto, quattro informatrici che hanno seguito la sensibilizzazione e l’informazione, circa cinquanta unità tra operatori, autisti, addetti allo spazzamento, impiegati ed altro della ditta Femotet Spa, esecutrice del servizio, oltre la collaborazione di sette persone della Casa circondariale nell’ambito di un progetto di reinserimento sociale".

"I vantaggi derivanti dal progetto, però, non sono solo ambientali ed occupazionali – affermano gli amministratori - ma anche di natura economica per i cittadini. La diminuzione dei rifiuti da smaltire in discarica, grazie anche all’attivazione del compostaggio domestico ha comportato un risparmio nelle spese gestionali del servizio da parte del Comune di circa 360mila euro, che l’Amministrazione ha utilizzato per diminuire del 15% la tassa sui rifiuti a tutte le famiglie. "Con l’intento di facilitare la gestione del servizio, il territorio comunale è stato suddiviso- rammentano - in 11 quartieri, dei quali 8 sono serviti dal sistema porta a porta, che interessano il centro urbano, e 3, attraverso il posizionamento di punti di prossimità, le aree rurali e periferiche.

"Il Comune di Castrovillari, in linea con l’ultima direttiva europea sulla riduzione della produzione di rifiuti, ha inteso, dunque – spiegano gli amministratori- incentivare la pratica del compostaggio domestico attraverso l’uso del composter, della buca e del cumulo. Ha, per tale motivo, distribuito gratuitamente circa 400 compostiere da giardino ai cittadini che ne hanno fatto richiesta. Ormai questo sistema è divenuto prassi per più di 1.200 famiglie, evitando, così, di portare a smaltimento circa trecento tonnellate annue di rifiuti organici. Un altro successo che rientra nel progetto- richiamano gli amministratori - è la realizzazione dell’Isola Ecologica in contrada Campolescia, Zona Vigne, dotata, tra gli altri, del Centro di Raccolta RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) che, grazie alla sottoscrizione della convenzione con il Centro di Coordinamento nazionale, viene riconosciuto al Comune di Castrovillari un bonus in riferimento alle quantità raccolte. Nel 2010 il bonus è stato pari a oltre 1650 euro. Nell’anno 2011 il bonus ha raggiunto i 2.050 euro per oltre 71 tonnellate di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

"Insomma, è una sfida importante – sottolineano Blaiotta e Basile - quella che sta affrontando l’Amministrazione Comunale in tema di gestione dei rifiuti, poiché nonostante le grosse difficoltà economiche del momento, continua ad investire risorse in un settore importante, qual è quello ambientale, per migliorare la vivibilità e il decoro della città".

Commenti