Padri del folklore

comunicato stampa

E’ tutto pronto a Castrovillari (Cosenza) per il doppio evento targato Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Il 2 e 3 dicembre il Teatro “Sybaris” del Protoconvento Francescano sarà lo scenario delle manifestazioni “Padri del Folklore-Personalità Benemerite della FITP” e “Rassegna Nazionale della Musica Popolare”, giunte rispettivamente alla quinta e terza edizione. Una “due giorni” nel segno delle tradizioni popolari organizzata dalla FITP, dalla locale Amministrazione comunale, in collaborazione con la “Pro Loco del Pollino” e  l’Avo; patrocinio Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L’evento “Padri del Folklore-Personalità Benemerite della FITP” rende omaggio a studiosi e ricercatori del pianeta folklore. La “Rassegna Nazionale della Musica Popolare” ha l’obiettivo di valorizzare le tradizioni popolari di tutto il territorio nazionale e di fornire occasioni d‘incontro tra le varie realtà artistiche, culturali e dilettantistiche del settore. A partire da questa edizione sono previste due sezioni, una riguardante orchestre e cori dei gruppi folklorici, un’altra riguardante i gruppi etno-folk e le sperimentazioni.
Ecco i “padri” del 2011: Tobia  Rinaldo, Gaetano Moffa, Gerardo Bonifati, Mario Mira, Tommaso Russo, Franco Folzi, Antonio Visconte,  “Gruppo a tenore Santu Franciscu”, Pasquale Casaletto.
Questi, invece, gli ensemble protagonisti della “Rassegna Nazionale della Musica Popolare”: “Argalio”, “Santu Pietru cu tutti li chiai”, “La Raganella”, “La Coppola Nera”, “Serra Folk” (gruppi di musica popolare), “Fortuna Folianensis”, “Giuseppe Moffa”, “La Mannola”, “La Cocolla de Mojia”, “Santu Franciscu”, “Lu Scattusu”, “Città di Milazzo”, “La Damigiana”, “U Jascungiedde" (Orchestre-Gruppi).     

Commenti