Roma,Parigi,Bangkok e Castrovillari: le città del maestro Le Voci.

Nella sua dimora di via Oriolo Street a Castrovillari,adornata da vecchie foto,numerosi quadri, chitarre e mandolini da collezione,il maestro Luigi Le Voci mi accoglie con molta spontaneità e davanti ad un buon piatto di fagioli da lui cucinato ed un bel bicchiere di vino rosso iniziamo questo piacevole viaggio tra arte,cultera e tradizioni.Il mio interesse si focalizza sul suo recente viaggio a Bangkok,in Thailandia,impressioni, curiosità ecc. Un viaggio nel futuro mi dice,natura e progresso ,un paese dove grandissime strutture si fondono con il fiume chiamato Chao Phraya,fiori dappertutto in grande quantità,e poi le persone:gentili,rispettose umili.Un mondo che il maestro ha raccontato sulle tele e che mi ha mostrato dandomi la possibilità di fotografarle.Grato del pasto offertomi, lo ringrazio ma prima di andarmene mi parla della festa della Madonna del Pollino che ci sarà a Castrovillari a fine mese su Canal Greco.Il maestro Le Voci nei prossimi giorni adornerà la città con gli inviti a partecipare alla festa, spesso si tratta di poesie in rima o disegni su cartone semplice.Grazie ,gli dico,e stessa cosa fa lui con me ,come se lui avesse appreso insegnamento dalle mie parole e non il contrario...Spero di rincontrarlo presto ma so che il prossimo mese partirà per Parigi e poi tornerà a Roma,dove da quache anno vive in zona Campo dei Fiori e dal suo terrazzo fa piovere petali di fiori dai mille colori.

Commenti