Frane al centro storico I residenti sollecitano immediati interventi di consolidamento E l'Amministrazione amplia le opportunità di partecipazione alla pianificazione urbanistica


Accelerare le operazioni di consolidamento delle aree a rischio del centro storico. Le pessime condizioni meteo, infatti, hanno nuovamente acuito i fronti franosi presenti nella Valle del Coscile e nel Canal Greco. A preoccupare i residenti è, senza dubbio, lo stato in cui versa il costone presente vicino alla zona ad est della Basilica Minore di San Giuliano. Siamo nei pressi del complesso delle Pentite. La non perfetta canalizzazione delle acque meteoriche continua a far cadere altri pezzi di terriccio; tanto da assottigliare sempre più la distanza tra il vuoto e le abitazioni. Per il momento nessun cittadino ha la forza di protestare. Ma la preoccupazione è sempre presente in nuclei familiari che da anni convivono con questa grave problematica.
Anche il dissesto presente in Largo Vescovado sembra aver ripreso la sua silenziosa opera di erosione; oltre alle abitazioni, pericoli potrebbero nascondersi per l'antico Castello Aragonese. Il fronte franoso in atto sotto il Ponte della Catena, poi, necessiterebbe di una più imponente opera di consolidamento, poiché non è ancora stato presentato un progetto complessivo che possa risolvere definitivamente uno dei problemi più pressanti della città di Castrovillari. I cittadini del salotto medievale chiedono, contestualmente, una discussione più approfondita in consiglio comunale su questo tipo di problematica. La questione idrogeologica, infatti, era stata inserita tra i punti che dovevano essere discussi nel periodo natalizio. La crisi della politica cittadina, tuttavia, ha sempre rimandato provvedimenti "ad hoc" su una problematica molto sentita, soprattutto perché riguarda la parte più antica e, quindi, il quartiere turisticamente più appetibile della città di Castrovillari.
L'amministrazione comunale, per cercare di offrire uno strumento di comunicazione valido ai cittadini, nelle scorse ore, in collaborazione con l'Ufficio del Piano del settore Urbanistica del Comune di Castrovillari nell'ambito della formazione del nuovo strumento urbanistico denominato Piano strutturale comunale che sostituirà il Piano regolatore comunale, ha inteso, con delibera di giunta n° 22 del 26 gennaio, ampliare le opportunità di partecipazione dei cittadini alle scelte di pianificazione urbanistica e programmazione territoriale utilizzando i mezzi telematici. Oltre alle normali forme di coinvolgimento e partecipazione già attivate e previste per legge, il Comune di Castrovillari ha ritenuto utile, considerato il grande successo delle reti sociali (social network), aprire la discussione su Facebook (ce ne sarà una il 10 marzo alle ore 17), con l'obiettivo di avviare una fase concertativa sulle scelte urbanistiche e programmatriche. Questa scelta è senz'altro un modo per dare voce anche alle tante persone che vivono fuori dalla città e che hanno interessi affettivi ed economici nei suoi confronti o ai residenti che non possono essere presenti alle manifestazioni pubbliche. Le discussioni possono riguardare argomenti di carattere generale e non personali o private o problematiche eccessivamente circoscritte. Infatti, sono state aperte delle discussioni sui seguenti argomenti, tra cui potenzialità e vocazioni del territorio; ambiente e sviluppo sostenibile; valorizzazione, riqualificazione e sviluppo dell'area urbana.

Commenti