Castroviallari candidata al finanziamento per "Il polo degli alberi bianchi"

http://www.dirittodicronaca.it


CASTROVILLARI – La Regione Calabria ha inserito la città tra i candidati al finanziamento dei progetti per la rete “il polo degli alberi bianchi”, valorizzazione dei beni culturali ed ambientali e riqualificazione dei centri storici e degrado urbano per il Poin Fesr, attrattori culturali naturali e turismo 2007/2013.
Lo ha reso noto Anna De Gaio, ex vicesindaco la quale ha portato avanti il progetto con il sostegno dello stesso governatore Giuseppe Scopelliti e dell’assessore regionale al ramo, Giacomo Mancini.
«A loro -riferisce la De Gaio- va il mio ringraziamento, per aver considerato adeguatamente la rilevanza storico paesaggistica e naturalistica della nostra città ed il bisogni che la stessa ha relativamente alla sua riqualificazione e valorizzazione. La politica dei nostri tempi inquadra lo sviluppo dei paesi in aree omogenee ai fini di esaltarne le peculiarità. E’ necessario avere la sensibilità e la capacità di comprendere ed intercettare questi nuovi flussi di progresso inserendovi i nostri territori».
Per la De Gaio, la programmazione europea rappresenta la nuova frontiera cui gli enti locali devono guardare con sempre più attenzione, non pensando però, di poterne disporre in modo esclusivo, ma inserendosi nei più ampi circuiti regionali e nazionali. Pertanto è necessario che la città di Castrovillari, dopo aver ottenuto questo risultato, prosegua nell’iter del progetto per diventare beneficiaria finale dei finanziamenti. «La strada è oramai tracciata -conclude De Gaio- ed è necessario seguirla. Mi impegnerò, anche con un ruolo meramente politico a continuarne il percorso, consapevole di avere dalla mia parte, la forte collaborazione degli organi istituzionali della Regione Calabria, nonché del comune di Castrovillari. Provo una grande soddisfazione a verificare come le azioni positive, trovino la loro conferma nei fatti, che danno, a chi si occupa di politica la giusta energia per superare i momenti di difficoltà. Vedere che quanto pensato e sperato possa avverarsi, per il miglioramento della nostra comunità è la migliore gratificazione per l’impegno profuso».

Commenti