Area urbana castrovillari-cassano, nuovo incontro

Franco blaiotta    
Continua l'impegno delle amministazioni di Castrovillari e di Cassano allo jonio,per lo sviluppo dell'area urbana che portail nome delle 2 città.
Si sono riuniti ieri nella sala delle rappresentanze il sindaco di Castrovillari Franco Blaiotta ed il sindaco di Cassano allo jonio Gianluca Gallo, per discutere sulla perimetrazione dell'Area Urbana, hanno partecipato all'incontro,inoltre, le amministrazioni comunali di Saracena, Altomonte, Spezzano Albanese, Civita, Frascineto, Morano Calabro, San Basile e di Firmo, ribadendo la loro disponibilità a far parte dell'Area Urbana Castrovillari-Cassano.
Gli obiettivi dell'area urbana sono sostanzialmente 3:
-Valorizzazione e protezione dell parco nazionale del Pollino, e dellacosta Sibarita, tramite l'istituzione di un Sistema di Gestione Ambientale del territorio montano e marino.
-Azione di valorizzazione e potenziamento di tutti i settori produttivi della zona favorendo lo sviluppo economico dell'intera area.
Gianluca Gallo
-Sviluppo e potrenziamento del sistema del trasporto pubblico per semplificare ed agevolare lo spostamento all'interno dell'area.
“Con questo – ha dichiarato Franco Blaiotta - continua l’impegno dell’amministrazione di questa città a guardare avanti programmando il territorio di competenza in una visione più ampia e legandoci ai territori che con cui si interloquisce quotidianamente, progettando  una realtà attiva, dinamica, al passo con i tempi, con più servizi ed infrastrutture, per essere sempre più competitivi nell’offerte  imprescindibile ed inscindibile di  mare/monti – storia/natura – agricoltura/tradizioni, fondamentali per la crescita socio-economica di queste aree e delle loro popolazioni. Questo incontro è stato un evento molto importante che sancisce - ha aggiunto Blaiotta – dopo l’accordo sottoscritto lo scorso mese di settembre tra le città di Cassano e di Castrovillari, un’unitarietà territoriale Sibaritide – Pollino, che ora viene decretato anche con gli  atti, dimostrando ciò che di fatto esiste, un asse importante nella provincia di Cosenza e nella Regione Calabria che è rappresentato dalle Città di Castrovillari e  Cassano all’Ionio, le quali armonizzano il rapporto Sibaritide - Pollino, che nessuno può rompere”.

Commenti