http://www.dirittodicronaca.it

CASTROVILLARI - Alla presenza del sindaco Franco Blaiotta, del vice Anna de Gaio, dell’assessore provinciale Maria Francesca Corigliano e del vicario del vescovo di Cassano, Don Franco Oliva, il dirigente scolastico dell’Istituto alberghiero, Rosario D’Alessandro, coadiuvato dai suoi insegnanti, ha inaugurato il nuovo convitto annesso all’istituto stesso. Si tratta di una struttura che per Castrovillari ha rappresentato la storia della ricettività alberghiera: il Motel Asti ristrutturato da qualche anno e dato in locazione alla provincia di Cosenza per l’istituto alberghiero. 
La nuova struttura, così come ha sottolineato il dirigente scolastico D’Alessandro, è la più grande della provincia, ospita 80 studenti ma ne può contare 120. Le potenzialità sono enormi anche perché all’interno della stessa struttura verranno creati laboratori e occasioni di accoglienza. Si pensa di utilizzarla anche come struttura alberghiera sfruttando le stanze non occupate dagli studenti.
L’assessore provinciale Corigliano nel rimarcare l’impegno della provincia di Cosenza per i giovani, le strutture scolastiche e l’impiantistica sportiva , ha sottolineato come l’Alberghiero consente di avviare al mondo del lavoro i ragazzi subito dopo aver ultimato gli studi, acquisendo proprio sul campo le capacità imprenditoriali. Per il sindaco Franco Blaiotta, la struttura, luogo d’elite della città, diventa ora luogo di accoglienza e di formazione di un settore strategico quale è appunto la ristorazione. L’alberghiero ha sottolineato il primo cittadino, è la scuola che può offrire alla nostra regione, al nostro comprensorio una speranza per il futuro.
L’inaugurazione della struttura è stata l’occasione anche per parlare dei fondi strutturali europei, grazie ai quali gli studenti hanno effettuato uno stage di sette giorni su una nave crociera “vivendo in prima persona – ha detto la professoressa Maria Teresa Bruno - l’accoglienza, la ristorazione e toccando con mano cosa significhi preparare il pranzo per 3500 persone”. A concludere i lavori, coordinati dalla professoressa Daniela Zicari, il provveditore agli studi Luigi Troccoli che si è soffermato su istituzione e formazione, strumenti per incentivare la mobilità sociale.
A portare i saluti anche i consiglieri provinciali Piero Vico e Riccardo Rosa e il neo assessore comunale Rosalba Amato. Poi tutti i presenti sono stati invitati al pranzo realizzato proprio dagli alunni e dai professori dell’Alberghiero. 

Commenti