Bucita: anche Castrovillari a rischio rifiuti

 A causa della protesta della popolazione, che sta bloccando tutte le vie d’accesso al sito ed all’impianto di trattamento dei rifiuti organici, in località “Bucita” di Rossano, la città di Castrovillari e gran parte dei comuni della provincia di Cosenza sono a rischio emergenza rifiuti.
Lo hanno reso noto il sindaco Franco Blaiotta e l’assessore all’ambiente Giuseppe Abbenante, i quali sostengono che “qui si sta verificando quanto più volte abbiamo denunciato e temuto a causa dell’inerzia delle precedenti gestioni, a livello provinciale e regionale, le quali non hanno mai affrontato questo spinoso problema che oggi si sta verificando in tutta la sua drammaticità, ed anche a causa di quel partito del no che produce solo problemi”.
I rossanesi, in seguito al blocco della discarica di Pianopoli (CZ), si oppongono allo scarico di immondizia proveniente da altre aree non inserite nel consorzio che utilizza il loro sito.
I camion compattatori del comune, al momento sono tutti saturi, non avendo scaricato rifiuti per quattro giorni. L’azienda che gestisce in città il servizio di raccolta avrà, con il proprio parco macchine, un’autonomia sino a lunedì mattina.
Da qui l’invito alla cittadinanza di una piena collaborazione per non abbandonare i rifiuti per strada e per rispettare, inoltre, tutte le indicazioni del protocollo, riguardanti la raccolta differenziata porta a porta.
“Se dopo lunedì la situazione non si dovesse sbloccare e l’ufficio del commissario straordinario non dovesse indicare a Castrovillari un nuovo sito dove conferire i propri rifiuti- precisano gli amministratori- non avendo più autonomia, potrebbe verificarsi quello che è accaduto a Napoli. Naturalmente, però, noi vigileremo!”
Gli stessi ricordano anche “che da tempo hanno sollecitato la Regione, senza avere risposte, e coinvolto lo stesso Prefetto, il quale ripetutamente ha chiesto a chi di dovere di intervenire sull’urgente questione del conferimento dei rifiuti, che coinvolge anche la nostra realtà”.

Commenti