Ancora "no" sull'impianto rifiuti di Cammarata

 www.dirittodicronaca.it


CASTROVILLARI - (Comunicato stampa) "Una drammatica e inquietante fotografia dell’impianto di rifiuti che un privato vorrebbe insediare a Cammarata è emersa dalla riunione della Commissione Consiliare tenutasi venerdì 12 a Castrovillari". E' quanto affermato dall'Associazione Cittadina “Solidarietà e Partecipazione”, che in una nota aggiunge: "Un megaimpianto che dovrebbe trattare una quantità enorme di rifiuti speciali anche pericolosi (più di quelli che si sarebbero voluti conferire, anni fa, a Castrovillari, da tutta la provincia di Cosenza); rischio di possibile esplosione; puzza di fogna attorno all’area; immissione di acque reflue dell’impianto in quelle usate per l’irrigazione; smaltimento addirittura all’estero(!), tramite ditte non meglio specificate, dei rifiuti prodotti; arrivo di rifiuti dalle più degradate periferie industriali d’Italia (in pratica, residui di tutti i tipi di lavorazioni industriali, la stragrande maggioranza delle quali non presenti in Calabria); via vai di decine di camion al giorno, su strade sconnesse, con pericolo di incidenti che potrebbero far sversare, su asfalto e campi, sostanze tossiche e pericolose; emissioni gassose di sostanze pericolose per la salute, l’ambiente, e i prodotti agroalimentari. E, con il danno, la beffa dei 3 (!) addetti che, da soli, potrebbero far funzionare l’impianto, mentre migliaia di persone, impiegate nel comparto agroalimentare, rischierebbero invece il posto di lavoro.
Per tutti questi motive, l’ingegnere progettista, che ha illustrato l’impianto, è stato messo frequentemente in grave difficoltà ed in evidente imbarazzo dalle domande e dalle obiezioni sollevate durante la discussione successiva alla presentazione.
Vivo sconcerto, anche nella stessa maggioranza, ha poi suscitato la notizia che un Consigliere comunale proprio di maggioranza ha collaborato alla redazione di questo progetto, lo stesso su cui il Comune di Castrovillari dovrà ora esprimere parere. Così, mentre i Sindaci dell’area, Organizzazioni di categoria, Forze politiche e sindacali, manifestano preoccupazione e opposizione a una iniziativa tanto pericolosa, sotto tutti gli aspetti, per l’intero territorio, la traballante Amministrazione di Castrovillari e il suo Sindaco pluridimissionario, non si pronuncia, trincerandosi dietro gli Uffici comunali, gli unici, secondo una interpretazione, tutta di comodo, di Blaiotta & C., a doversi esprimere. La verità è un’altra ed è ormai sotto gli occhi di tutti: questa Amministrazione ha ormai definitivamente abdicato alla gestione e alla programmazione del territorio. Ciò che rimane è solo la difesa di interessi particolari, mai come in questo caso in clamoroso contrasto con il bene comune e la tutela di migliaia di famiglie".  

Commenti