Nuova stazione meteorologica sul Pollino

www.asca.it
''Installata una nuova Stazione Meteorologica nel Parco Nazionale del Pollino'' dall'Associazione MeteoWeb O.N.L.U.S. (www.meteoweb.it)nei giorni scorsi una nuova stazione meteorologica, nell'ambito del progetto avviato nell'estate 2007 per il monitoraggio delle conche carsiche, in collaborazione con il centro valanghe di Arabba - unita' operativa idrologia e idrometria dell'A.R.P.A. Veneto. MeteoWeb ha installato un datalogger Hobo Onset ProV2 (lo stesso strumento utilizzato nel Programma nazionalericerche in Antartide) in schermo solare Davis per registrare temperatura, umidita' e dew point nel cuore del Piano Grande di Masistro, una conca carsica davvero suggestiva e affascinante tra i Monti dell'Orsomarso, all'interno del Parco Nazionale del Pollino, nel Comune di Saracena, in Provincia di Cosenza.

Siamo esattamente a 1.200 metri di altitudine sul livello del mare, in una dolina dalle tipiche caratteristiche del carsismo, un fenomeno ancora misterioso dal punto di vista meteorologico e quindi da studiare con entusiasmo.

E' la terza stazione meteo che MeteoWeb installa sul Pollino, dopo quella - dello stesso modello - di Piano Ruggio, un'altra conca carsica a 1.510 metri sul livello del mare (attiva dal 2007, ha raggiunto negli inverni scorsi i -29*C!), e la Davis Vantage Pro attiva al Rifugio ''Biagio Longo' del Cai di Castrovillari, in contrada Campolongo, nei pressi di Campotenese, a 1.027 metri sul livello del mare.

Commenti